TUTELARE E PROMUOVERE L'EDUCAZIONE UNIVERSALE ALLA SALUTE E ALLA SICUREZZA DELLE PERSONE
Proponiamo e sosteniamo attività volte a proteggere e promuovere la salute, intesa come stato di completo benessere fisico e mentale e nel rispetto delle diversità tra ogni persona e nei diversi contesti di vita. Ciò include l'informazione e la formazione delle persone riguardo stili di vita sani e le pratiche di primo soccorso.
AREE D'INTERVENTO DI CRI BARDOLINO
SERVIZI AMBULANZA D’EMERGENZA 118
Da sempre il nostro emblema è legato al concetto di soccorso in ambulanza. Attualmente effettuiamo un servizio h. 24 con ambulanza medicalizzata, in Convenzione con l’ULSS 9 Scaligera e coordinato dalla Centrale Operativa del 118 di Verona presso l’ex Ospedale di Caprino V.se
ASSISTENZE SANITARIE A MANIFESTAZIONI E GRANDI EVENTI
Servizio di assistenza sanitaria a manifestazioni sportive, concerti, eventi di varia entità, anche con grande afflusso di persone, sia a terra che in acqua. Il Comitato CRI Bardolino Baldo Garda supporta organizzazione di questi eventi garantendo la presenza di personale volontario qualificato e risorse adeguate. Sulla base delle caratteristiche dell'evento e delle specifiche richieste, viene stilato anche il “Piano di Assistenza Sanitaria”, se necessario. contenente il numero e la tipologia di risorse sanitarie e tecniche da impiegare nonché le eventuali procedure di funzionamento.
PROMOZIONE DELLA SALUTE
Promuoviamo attività volte a garantire stili di vita sani e sicuri con particolare attenzione alla popolazione a rischio. Organizziamo incontri informativi sulla corretta alimentazione e sui disturbi ad essa correlati e giornate dedicate alla misurazione della
pressione arteriosa.
FORMAZIONE
La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo s percorsi informativi e/o formativi, in base alle più recenti linee guida internazionali in materia di Primo Soccorso e Soccorso Avanzato. Organizziamo serate informative sulle manovre salvavita pediatriche e corsi BLSD.
SALVATAGGIO IN ACQUA
Il servizio di emergenza-urgenza con idroambulanza infermierizzata viene regolarmente svolto dai Volontari del Comitato CRI Bardolino Baldo Garda ed infermieri professionali a Bardolino tutti i fine settimana estivi da giugno a settembre. Il Volontario adibito a tale servizio ha un alto livello di competenza sia dal punto di vista sanitario che del soccorso in acqua. Il Servizio di Salvataggio in Acqua si svolge in Convenzione con il Comune di Bardolino e coordinato dalla Centrale Operativa del 118 di Verona.