INCLUSIONE SOCIALE E WELFARE DI COMUNITÀ
Promuoviamo lo sviluppo della persona, sostenendo le sue abilità e accrescendo il suo potenziale in un'ottica di contrasto all'esclusione sociale. Costruiamo comunità più forti ed inclusive, supportando azioni di welfare locale in rete con le altre realtà del Terzo settore.
AREE D'INTERVENTO DI CRI BARDOLINO
CENTRO SOLLIEVO PER MALATI DI DEMENZA
Per favorire il mantenimento delle abilità residue, di ridurre la tendenza all’isolamento e di offrire momenti di serena socializzazione. Luogo accogliente e protetto dove due giorni a settimana Volontari preparati e formati, insieme ad un professionista, propongono in piccoli gruppi attività creative e di stimolazione verbale, visiva, manuale e motoria (laboratori di lettura, scrittura, disegno, racconto e musica). Il Centro accoglie e sostiene anche le famiglie che accudiscono a domicilio un proprio caro che convive con la demenza.
TRASPORTI SOCIALI
Servizio di trasporto persone disabili o in carico ai servizi sociali, in situazioni di particolare necessità, di raggiungere strutture a carattere assistenziale/educativo/formativo, ovvero centri di cura o riabilitazione, o a supporto dei progetti sociali e socio-educativi attivati dai Servizi Sociali.
CONSEGNA PASTI CALDI
I Volontari CRI in collaborazione con altre Associazioni del Comune di Bardolino effettuano servizio di consegna pasti caldi a domicilio. Il servizio è svolto tutti i giorni dal lunedì al sabato e solo il pranzo.
CONSEGNA FARMACI A DOMICILIO
I Volontari CRI due volte la settimana provvedono alla consegna direttamente a domicilio di farmaci alle persone con oggettive difficoltà a recarsi autonomamente in farmacia.
SERVIZI IN SUPPORTO AI VULNERABILI
La crisi economica sempre più diffusa colpisce sempre più cittadini residenti nei Comuni del Comprensorio Baldo Garda: famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese. CRI Bardolino su richiesta delle assistenti sociali supporta attraverso l’erogazione di vari servizi: Distribuzione Viveri (consegna di un pacco viveri mensile. I viveri vengono reperiti attraverso le raccolte alimentari organizzate in alcuni supermercati della zona o ai carrelli solidali); Sostegno al reddito (in collaborazione con i servizi sociali, interveniamo in attività di sostegno del reddito, ottemperando al pagamento di bollette ed altre necessità delle persone più vulnerabili).
PROGETTO ADOLESCENTI
Servizio basato sulla consapevolezza che ci sono ragazzi adolescenti con problematiche di ritardi cognitivi o fisici, che hanno una conseguente difficoltà di integrazione sociale. I Giovani Volontari CRI intendono mettere a disposizione il loro tempo libero per permettere a questi ragazzi con difficoltà, di interagire con loro e far di loro al fine di aiutarli nell’inserimento in società, attraverso incontri periodici. L’obiettivo è permettere ai ragazzi di vivere esperienze positive in un contesto di gruppo, dare ai ragazzi la possibilità di fare richieste ed esprimere quali potrebbero essere i desideri in termini di attività e proposte nel limite del possibile. Garantire uno spazio di accoglienza e di ascolto di questi ragazzi che nei contesti quotidiani sono spesso ai margini e in difficoltà relazionali.